Accesso civico



Il Responsabile della Trasparenza, al quale può essere inoltrata la richiesta di accesso civico, nominato con DCS  n. 019  del 31/01/2017, è La Dirigente dell'Ente Dott.ssa Loredana Mascia.

La casella di posta elettronica a cui inviare la richiesta di accesso civico è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il titolare del potere sostitutivo attivabile solo nei casi di ritardo o mancata risposta è il Commissario Straordinario Carlo Fidanza.



Accesso documentale

Ex art.22 e segg.  L.241/90

Ai fini dell’istanza di accesso ex lege 241 il richiedente deve dimostrare di essere titolare di un «interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso».

In funzione di tale interesse la domanda di accesso deve essere opportunamente motivata. La legittimazione all’accesso ai documenti amministrativi va così riconosciuta a chiunque può dimostrare che gli atti oggetto della domanda di ostensione hanno spiegato o sono idonei a spiegare effetti diretti o indiretti nei propri confronti, indipendentemente dalla lesione di una posizione giuridica.


Accesso civico

ex art. 5 comma 1, d.lgs. n. 33/2013

Circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione, costituisce un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione, il diritto del privato di accedere ai documenti, dati e informazioni interessati dall’inadempienza.


Accesso generalizzato

Ex art. 6  d.lgs. 97/2016

L’accesso civico generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione, secondo le regole pubblicate nel documento in calce

icon Linee guida Accesso civico generalizzato (279.77 kB)


 
 





Logo Agenzia InLiguria arcobaleno

(c) 2010 Agenzia regionale Promozione Turistica "In Liguria" - C.F. 95054110101
Sede operativa: via D'Annunzio 2/78, piano 19, 16121 Genova Tel +39 010 530821 - Fax +39 0105958507
posta elettronica istituzionale  -  posta elettronica certificata   -  privacy policy